Gli interventi di ordinaria manutenzione degli impianti termici domestici sono previsti per legge. Al di là della mera scadenza burocratica, bisogna prendersi cura dei propri impianti per assicurarne la massima efficienza.
La regola numero uno è sicuramente affidarsi ad un Centro di Assistenza competente e specializzato. Quando si parla di manutenzione caldaia piuttosto che il boiler, pompa di calore o climatizzatore il fai da te non è mai una buona idea. L'impianto si compone di tanti elementi che devono essere maneggiati con cura, per evitare di comprometterne il funzionamento. Un generatore pulito ed efficiente consuma meno e, di conseguenza, ti fa risparmiare sulla bolletta. La scelta giusta è puntare su professionisti aggiornati sulle normative in materia di assistenza e che conoscano nel dettaglio le specifiche tecniche di tutte le marche degli impianti presenti sul mercato. Rivolgiti ad una figura qualificata, abilitata a questo tipo di interventi.
Ogni generatore ha scadenze diverse, che trovi indicate dal costruttore nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione, in quanto l'obbligatorietà è legata anche alla potenza e alla tipologia.
Gli interventi di manutenzione vanno ripetuti negli anni, secondo la periodicità prestabilita. Per questo scegli di affidarti a Centri di Assistenza Tecnica autorizzati, professionali e competenti.
Libretto di Impianto di Climatizzazione